come-diventare-autista-di-scuolabus

Come diventare autista di scuolabus e quali sono i requisiti necessari

come-diventare-autista-di-scuolabus

Dal tipo di patente alla candidatura: come diventare autista di scuolabus passo dopo passo

Tra i mestieri che comportano grandi responsabilità, c’è senza dubbio l’autista di scuolabus. Occuparsi del trasporto scolastico, in qualità di conducente, significa essere direttamente responsabili della sicurezza e dell’incolumità di decine e decine di bambini e ragazzi che quotidianamente si recano a scuola.

Per questo, per ottenere la qualifica e fare questo lavoro è necessario sottostare a un iter formativo e burocratico preciso e rigoroso. Vediamo dunque come diventare autista di scuolabus, quali patenti e certificazioni servono e come candidarsi.

Come diventare autista di scuolabus? Ecco i requisiti da soddisfare

I requisiti per diventare un autista di scuolabus sono diversi, a cominciare dal tipo di patente, fino all’ottenimento di alcune certificazioni e licenze obbligatorie per legge.

Per diventare autista di scuolabus occorre infatti:

  • Essere in possesso della patente D con la quale ci si abilita alla guida di autoveicoli per trasporto di persone con numero di posti superiori a 9 (compreso quello del conducente). Qualora il numero di posti del veicolo sia compreso tra 9 e 16 è sufficiente la patente D1, conseguibile già all’età di 21 anni, a differenza della D, per la quale bisogna invece aver compiuto almeno 24 anni. Una volta ottenuta, la patente D andrà rinnovata ogni 5 anni e dopo i 60 anni ogni anno. Compiuti i 68 anni la patente D viene declassata in C e non si potranno più guidare autobus o scuolabus
  • Conseguire la CQC (Carta di Qualificazione del Conducente), ottenibile solo dopo aver frequentato un apposito corso di scuola guida e superato un esame presso la Motorizzazione Civile. Anche la CQC va rinnovata ogni 5 anni e per farlo è necessario seguire un corso di aggiornamento presso le autoscuole, come stabilito dalla direttiva 2003/59/CE.
  • Presentare la candidatura a un’azienda privata o partecipare a concorsi pubblici e bandi indetti da Comuni e Province, gli enti a cui spetta la gestione del servizio scuolabus in base alla normativa vigente sul trasporto scolastico in Italia. Solitamente, una volta assunti, è necessario seguire un corso formativo interno di qualche settimana per fare pratica, imparare a conoscere il mezzo, familiarizzare con i percorsi, apprendere le norme di comportamento stabilite dall’azienda e le normative statali e locali in materia di guida degli autobus.

Iseco Schoolbus: solo il meglio per un trasporto scolastico sicuro e affidabile!

Se lavori per un Comune, una Provincia o un istituto privato e sei in cerca di una società di noleggio bus a cui affidare il trasporto scolastico, scegli la professionalità di Iseco Group.

Con il nostro servizio Iseco Schoolbus collaboriamo con successo e soddisfazione con decine di scuole del centro e nord Italia, e gestiamo ogni fase relativa al trasporto degli studenti di scuole primarie e secondarie, pubbliche e private, sia per andare e tornare dall’istituto, sia in occasione di gite scolastiche, visite guidate, eventi e quant’altro grazie al nostro servizio di Bus Operator.

Vantiamo uno staff di autisti preparati e costantemente aggiornati e mezzi dedicati al trasporto scolastico di varie dimensioni, dai minibus di 20 posti ai Gran Turismo da 53 e 55 posti, perfetti per viaggi più lunghi in Italia e in Europa.

Tutti i nostri mezzi sono moderni, controllati ben al di là dei limiti previsti dalla legge e dotati di ogni comfort e dei sistemi di sicurezza più avanzati. Ma non è tutto! Grazie al nostro servizio Iseco Cleaning siamo in grado di sanificare, con l’efficace tecnica di nebulizzazione, tutti i nostri mezzi in maniera accurata e regolare, per garantire a tutti gli studenti ambienti salubri e sicuri.

Per altre informazioni sui nostri servizi o su come diventare un autista di scuolabus con noi, contattaci e saremo felici di aiutarti.